SOVERATO – Il clima acceso che contraddistingue i primi dieci minuti di gioco è presagio di un match combattuto sino all’ultimo istante. Tra le fila siciliane traspare carattere e grinta. Stuppìa ne è la prova tangibile: il numero venti avversario apre l’incontro con un tiro sotto canestro che dà fiducia alla squadra. Per il Soverato risponde Venuto dalla lunetta seguito poco dopo da Lo Giacco che realizza dalla distanza. Una serie di falli commessi dai locali (ben cinque) regalano agli ospiti la possibilità di portarsi a +4 al quinto minuto di gioco. Lo scontro animato tra Cassisi e Venuto decreta il tecnico chiamato al S.F.Mela. Ecco l’occasione, che la compagine jonica non spreca, di riagguantare il pareggio: con due tiri centrati da Guzzo e uno da Vani il Soverato supera gli uomini di coach Romeo sul punteggio di 15-13. All’avvio del secondo parziale subito l’amaro in bocca per i tifosi di casa: Stuppìa e Gritti realizzano in successione dalla distanza. Infelìse, dopo un primo quarto in sordina, risponde loro da tre. La riscossa degli under Guzzo e Rotundo (a più riprese degni di maggiore encomio rispetto ai “senatori”) anima il sesto minuto. Si rientra dagli spogliatoi con Guzzo, Lo Giacco, Mercurio, Rizzo e Venuto nello starting-five schierato da coach Olivadoti. Il play Lo Giacco trascina presto i compagni a 37 ma il San Filippo Del Mela è in agguato. Il punteggio non accenna a distanziare le squadre: si procede punto a punto con nessuna delle due formazioni intenta a demordere. Momenti concitati quelli disputati negli ultimi minuti di gioco, determinati da un equilibrio impressionante che tiene col fiato sospeso gli astanti. Due minuti allo scadere del termine regolamentare col tabellone che segna 56-58: il tecnico catanzarese chiama time-out. Il decisivo Venuto riporta la squadra di casa in pareggio mentre Lo Giacco sigla la rimonta, seppur per poco: Stuppìa regala ai suoi l’overtime. Fallo su Infelìse al primo minuto del tempo supplementare: grande occasione per garantire alla Ranieri International Soverato di guadagnare un po’ di vantaggio. Si susseguono, tuttavia, ancora azioni imperniate sui tiri dalla distanza con poche penetrazioni. La squadra di capitan Rizzo vede così sfumare l’ambita vittoria.
RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO: 67
A.D.S.S. P.COCUZZA S.F.MELA: 73
(15-13; 32-30; 46-46; 60-60)
RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO: Basile ne, Guzzo 10, Infelìse 11, Lo Giacco 17, Mercurio 6, Rizzo, Rotundo 2, Sarlo ne, Vani 9, Venuto 12. Coach: Olivadoti.
A.D.S.S. P.COCUZZA S.F.MELA: Bolletta 18, Cassisi, Catanesi, Caula 5, Coppolino 2, Graciotti 6, Gritti 10, Mobilia 14, Stuppìa 15, Vento 3. Coach: Romeo.
ARBITRI: Marino Antonio di Mercogliano (Av) e Pelliccia Luca di Afragola (Na).
Fonte: http://www.soveratiamo.com
Rispondi